"Dime de qué presumes y te diré de qué careces" (Dimmi di cosa ti vanti e ti dirò che cosa ti manca)

domenica, febbraio 26, 2006

contro il vilipendio alla religione

Sono spiacente di essere giunto a questa convinzione solo ora che ne è stato incriminato Calderoli, comunque il reato di vilipendio della religione è un mostro giuridico, vero conflitto di competenze tra Chiesa e Stato.

Innanzitutto andrebbe stabilito che cos' è vilipendio e cosa no, ma chi lo decide? Dobbiamo limitarci a credere che chi si senta offeso non esageri nel manifestarlo?

Secondo: all' epoca dei primi tumulti per le vignette danesi lessi che poiché un mussulmano non mancherebbe mai di rispetto a Cristo (cosa su cui nutro dubbi), allo stesso modo noi non dovremmo prendere in giro Maometto.
Sfortunatamente noi se vogliamo prendere in giro Cristo lo facciamo senza grossi problemi, dopotutto nemmeno lui se ne farebbe troppi.

Tanto per fare qualche esempio:

Mt, 27:
28Spogliatolo, gli misero addosso un manto scarlatto 29e, intrecciata una corona di spine, gliela posero sul capo, con una canna nella destra; poi mentre gli si inginocchiavano davanti, lo schernivano: "Salve, re dei Giudei!". 30E sputandogli addosso, gli tolsero di mano la canna e lo percuotevano sul capo. 31Dopo averlo così schernito, lo spogliarono del mantello, gli fecero indossare i suoi vestiti e lo portarono via per crocifiggerlo.

Mc, 15:
29I passanti lo insultavano e, scuotendo il capo, esclamavano: "Ehi, tu che distruggi il tempio e lo riedifichi in tre giorni, 30salva te stesso scendendo dalla croce!". 31Ugualmente anche i sommi sacerdoti con gli scribi, facendosi beffe di lui, dicevano: "Ha salvato altri, non può salvare se stesso! 32Il Cristo, il re d'Israele, scenda ora dalla croce, perché vediamo e crediamo". E anche quelli che erano stati crocifissi con lui lo insultavano.

Lc, 23:
35Il popolo stava a vedere, i capi invece lo schernivano dicendo: "Ha salvato gli altri, salvi se stesso, se è il Cristo di Dio, il suo eletto". 36Anche i soldati lo schernivano, e gli si accostavano per porgergli dell'aceto, e dicevano: 37"Se tu sei il re dei Giudei, salva te stesso". 38C'era anche una scritta, sopra il suo capo: Questi è il re dei Giudei.

Gv, 19:
1Allora Pilato fece prendere Gesù e lo fece flagellare. 2E i soldati, intrecciata una corona di spine, gliela posero sul capo e gli misero addosso un mantello di porpora; quindi gli venivano davanti e gli dicevano: 3"Salve, re dei Giudei!". E gli davano schiaffi.

E nonostante questo, Lc, 23, 34:
34Gesù diceva: "Padre, perdonali, perché non sanno quello che fanno".
Dopo essersi poi divise le sue vesti, le tirarono a sorte.

Vorrei che si alzassero voci in difesa di Calderoli, soprattutto da parte di Vauro. È nel suo interesse.