"Dime de qué presumes y te diré de qué careces" (Dimmi di cosa ti vanti e ti dirò che cosa ti manca)

martedì, luglio 15, 2008

Un veneto in Dobrogea (2)

He he he... a vedere questa foto mi viene in mente una scena di Trainspotting. Un tizio chiede a Begbie "E TU CHI CAZZO SEI???" Begbie risponde "SÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌ!!!!!!!!!!!!!!" e gli molla un Calcio Nei Marroni (Si merita le maiuscole). Segue rissa.

Il Conducător era di origini contadine. C'è chi dice che lo si nota nell'architettura di regime. Non ha uno stile innovativo, non ricerca soluzioni sorprendenti. Si limita a prendere l'architettura classica, a semplificarla e renderla di dimensioni mastodontiche. Ma bisogna dire che (lui o chi per lui) per l'agricoltura aveva delle idee ecceziunali veramende.

La Romania, ed in particolare la Dobrogea, non ha un clima molto umido, e questo crea problemi all'agricoltura. L'anno scorso ad esempio è stato dichiarato lo stato di calamità naturale per la siccità.

Una cosa invece di cui la Romania è ricca sono invece i fiumi. L'Olt, la Moldova, il Siret, e soprattutto il Danubio. Il progetto era di costruire tutta una serie di stazioni di pompaggio dai fiumi e dai laghi che mandassero l'acqua lungo tubature interrate a due metri di profondità fin nel più sperduto appezzamento di terra. A quel punto ci si attaccava all'idrante con una pompa elettrica (Sì, ci sono ancora i pali di cemento che reggevano i fili elettrici. Sono i fili ad essere spariti) e si irrigava. Sì, quello che vedete è un idrante. Non so se sia mai stato usato. La centrale nucleare di Cernavoda è entrata in funzione solo nel 1996.

Questi idranti sono un bel grattacapo. Le stazioni di pompaggio sono state saccheggiate, i cavi elettrici sono spariti, e chissà quante crepe avranno le tubature sotterranee. Che a volte sono di ferro, a volte di amianto. In definitiva sono inutilizzabili. Ma non sono solo inutili, sono anche dannosi. Immaginatevelo davanti ad una mietitrebbia che sta raccogliendo della colza alta il doppio dell'idrante. Esattamente, un grosso Calcio Nei Marroni.
P.S. Ah, no, non venite a dirmi che basta piantare là vicino un palo con attaccata una bandiera. Nel giro di una settimana sparirebbe.

Etichette: